Biografia:
Alfonso Restivo è nato il 23/05/ 1980 a Catania. E’ un giovane pittore, dipinge con la tecnica dell’Iperrealismo. La passione per il disegno ce l’ha fin dalla nascita. Ha frequentato il Liceo Artistico di Catania e ha conseguito la laurea presso l’Accademia di Belle Arti nella città di Catania nell’anno 2004.
Fin da giovanissimo si appassiona alla pittura rinascimentale e fiamminga.
Dipinge con lo stile dell’Iperrealismo, e imita la tecnica pittorica degli antichi maestri rinascimentali aggiungendo alcuni tratti stilistici personali. Tra i pittori preferiti dall’artista vi è Caravaggio. Da questo grande maestro della pittura italiana del passato ha osservato molto attentamente le opere,che hanno influenzato profondamente la sua pittura iperrealista. Il taglio pittorico è quello di cogliere e riproporre la realtà cosi come viene avvertita senza mediazione di alcun filtro interpretativo.
L’artista ama dipingere ritratti ed è specializzato nel dipingere la pelle del corpo e del viso. Per ottenere un effetto delicato, utilizza la tecnica delle velature. La pittura iperrealista di Restivo, è data da anni e anni di lungo lavoro accanto al cavalletto, per otto, dieci ore al giorno.
Adesso è Docente di Disegno e Storia dell’Arte presso la provincia di Varese.
E’ stato recensito dal critico d’arte Nadine Giove e dal Prof. Angelino Cunsolo Direttore Gazzetta dell’Etna. Nei suoi quadri esprime la misticità della vita, l’eterno sapere ma soprattutto l’infinito amore per ciò che ci circonda. Le sue opere sono custodite in collezioni pubbliche e private.
Ha ritratto personaggi famosi come Franco Morgia dei Beans, Gabriella Sassone la regina del Gossip di Dagospia e Eva3000, lo stilista Internazionale milanese Domenico Caraceni e molti altri.
L’artista
Pittore iperrealista, «Tratto questo stile – spiega – che consiste nel dipingere a olio attraverso delle velature di colore che formano, a lavorazione completa, delle opere molto simili a foto», spiega Alfonso. Le sue opere sono diventate famose sia in Italia che all’estero, ritraendo anche personaggi della politica, l’ultimo dei quali, è stata Giorgia Meloni. All’estero, ha esposto e ottenuto riconoscimenti a Washington, a Lima, a Dubai, a Kiev, a San Pietroburgo e non solo ha portato l’arte italiana in vari paesi, ma l’ha accompagnata da messaggi sociali molto importanti come la lotta al femminicidio e quella contro la mafia.
Vive d’arte sia come insegnante che come ritrattista e aiuta anche giovani artisti a esporre a titolo gratuito durante i suoi eventi, come per esempio alla Galleria “Spazio M’Arte” a Brera, Milano, di cui è Direttore artistico.
Be the first to comment on "Alfonso Restivo – Il ritrattista dei Vip"