Nel panorama editoriale internazionale mancava un quotidiano dell’arte. Abbiamo quindi pensato di realizzarlo per dare ai lettori l’opportunità di approfondire giorno per giorno tutto ciò che avviene nel mondo dell’arte.
Le esposizioni d’arte più importanti saranno evidenziate e commentate dai nostri collaboratori in redazione, siano esse legate alla contemporaneità che alla storia passata.
Questo quotidiano si propone altresì la valorizzazione dei tanti musei che sono presenti sul nostro territorio e che sono spesso poco frequentati per mancanza di comunicazione. I grandi musei sono molto frequentati ma è fondamentale che il pubblico, sia italiano che straniero, abbia una visione completa dell’arte e della cultura italiana.
A questo proposito giova ricordare che più del 50% del patrimonio artistico del mondo è presente sul nostro territorio. Spesso però non viene sufficientemente valorizzato e il pubblico si limita a visitare le principali città d’arte tralasciando tutte le altre migliaia di cittadine, che pure hanno molto da offrire sul piano artistico e culturale.
L’Italia è un Paese con pochissime materie prime. È però una potenza mondiale sul piano culturale e artistico. Tutto ciò in aggiunta al paesaggio e al clima che da anni attraggono milioni di turisti.
Occorre quindi valorizzare al massimo ciò che contraddistingue, che ci rende unici al mondo.
Spesso neppure noi sappiamo ciò che abbiamo sul nostro territorio di alto valore culturale e artistico. Quando si ha tanto capita di sottovalutare beni preziosi che invece devono essere messi a disposizione di tutti.
Occorre quindi che il patrimonio artistico venga tutelato e valorizzato. L’obiettivo di questo quotidiano d’arte sarà questo: indirizzare il pubblico italiano ma soprattutto straniero alla conoscenza dell’arte e allo studio del patrimonio artistico e culturale.
Il quotidiano dell’arte è disponibile per tutti gratuitamente ed è aperto a tutte le collaborazioni di coloro che hanno gli stessi nostri obiettivi.
Diverse saranno le battaglie che questo giornale porterà avanti con i propri lettori. Dall’incremento delle ore di studio negli istituti superiori, soprattutto quelli turistici e classici, ai musei gratis per gli italiani.
Una battaglia fondamentale sarà quella contro quella parte dell’arte contemporanea legata alla mera concettualità e che da anni impera in tutti gli eventi artistici, da Basilea alla Biennale di Venezia.
Le tue iniziative sono sempre lodevoli. Grazie per tutto quello che fai per la nostra arte
grande iniziativa! Grazie per tutto quello che fai per le persone e per l’arte.
L’Arte salverà le nostre menti sofferenti.
…ben fatto…lodevole iniziativa…buon lavoro…
Complimenti Prof.Giorgio Gregorio Grasso
Lei è uno splendido oratore come pochi sanno fare, è come un amico che con parole semplici è capace di coinvolgere chi lo ascolta.
Una vita dedicata all’arte.
Un’iniziativa eccellente! Grazie
Complimenti Giorgio!!! Come sempre, grandi idee !!!