VENICE ART GALLERY
Galleria Six Milano
Galleria Six, fondata nel 2007, ha aperto il suo primo spazio a Lissone, per poi spostarsi a Milano. Fin dall’inizio si è contraddistinta per un importante lavoro di ricerca e promozione focalizzato sui differenti linguaggi e media di artisti nazionali e internazionali. Terry Atkinson, uno dei padri fondatori del movimento Art & Language, è rappresentato dalla Galleria Six con lavori che spaziano dagli anni ’70 al 2003, e le sue opere hanno riscosso molto successo ad Arte Fiera Bologna 2020.
Magazzeno Art Gallery Ravenna
Magazzeno Art Gallery è una galleria d’arte giovane, fondata nel 2017 nel a Ravenna. In questi anni ha sempre dimostrato una grande dedizione nel promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni, con particolari focus su arte urbana, grafica e illustrazione. Ogni mese vengono organizzate mostre che raccontano il lavoro di artisti locali, nazionali ed internazionali che qui possono dare libero sfogo alla loro creatività, realizzando opere che li rappresentino al 100%. Durante la nostra visita a Booming Contemporary Art Show, siamo rimaste conquistate dall’entusiasmo dello staff e dalla qualità delle opere e dei progetti che espongono. Se sei come noi un amante della street art, Magazzeno Art Gallery è al primo posto tra le gallerie d’arte contemporanea in Italia.
Galleria Carla Sozzani Milano
Galleria P420 Bologna
P420 è stata fondata a Bologna nel 2010 da Alessandro Pasotti e Fabrizio Padovani, entrambi ingegneri, con l’obiettivo di raccontare le opere di artisti che possono essere collocati nei filoni dell’Arte Concettuale e Minimale. In questi ultimi anni sono state proposte anche mostre di artisti giovani, mettendo a confronto linguaggi appartenenti a periodi diversi con l’intenzione di farne sempre emergere gli aspetti di attualità. Uno dei posti più interessanti di Bologna e in questi anni ha raggiunto un importante successo!
Metronom Modena
Metronom è una galleria d’arte e casa editrice con sede a Modena che non conoscevamo, ma abbiamo avuto l’occasione di scoprire ad Arte Fiera Bologna 2020. Il loro stand, oltre ad avere uno degli allestimenti più interessanti di questa edizione a nostro parere, proponeva un allestimento site-specific di opere di Christto Andrew dalla serie ENCRYPTED PURGATORY. Questa galleria si dedica con impegno a promuovere progetti legati alla cultura visiva contemporanea, proponendo mostre di artisti italiani ed internazionali. Oltre a proporre eventi legati alla sperimentazione digitale, Metronom ha creato il progetto Generazione Critica: un convegno annuale dove relatori selezionati si confrontano sullo stato attuale dell’arte. Inoltre da questa galleria è nato il progetto editoriale Metronom Books, dedicato ai libri d’artista e alle edizioni limitate realizzate con il coinvolgimento diretto degli autori.
Galleria Mazzoli Modena
La galleria Mazzoli di Modena, con sede anche a Berlino e Düsseldorf, è una realtà storica in Italia, soprattutto perché nel 1981 ha ospitato la prima mostra personale di Basquiat in Europa. Durante l’edizione di Arte Fiera 2020 ha stupito tutti con una incantevole scultura sonora di Alessandro Sciaraffa che è stata esposta nella mostra Totem a Düsseldorf. Un importante plus di questa galleria è che ha sempre avuto la lungimiranza di proporre le sperimentazioni di artisti sia italiani che internazionali, realizzando mostre che stupiscono al primo sguardo: consigliatissima!
Galleria Ex Elettrofonica Roma
Nel 2009 a Roma è stata inaugurata Ex Elettrofonica che è una tra le gallerie d’arte contemporanea più interessanti in Italia e rappresenta un cambiamento del concetto architettonico di spazio espositivo, trasformandosi a tutti gli effetti in un luogo di interazione tra arti visive e architettura. In questi 10 anni di attività sono state organizzate mostre dedicate ad artisti emergenti sia italiani che stranieri, con l’obiettivo di farli interagire e dialogare direttamente con lo spazio ospitante: gli artisti selezionati sono eterogenei per origine, età, pratica artistica e tipologia formale dei lavori, e le principali tematiche affrontate sono il paesaggio, le modificazioni ambientali, l’identità politica e sociale. Un vero tempio della bellezza!
Contemporary Cluster Roma
Contemporary Cluster non è solo una galleria di arte contemporanea, ma uno spazio ibrido che unisce arte, architettura, design, musica e moda.
È stato definito come il miglior spazio ibrido del 2019 da Artribune e oggi, al suo interno ospita anche una caffetteria gestita da Faro – Caffè Specialty oltre ad una libreria curata da Edicola 518.
Insomma, da Contemporary Cluster puoi andare per visitare mostre, acquistare opere, ma anche solo per goderti un caffè e leggere un libro: una fucina creativa a disposizione di tutti, non è forse anche questo il ruolo delle gallerie d’arte?
Galleria Sant’Andrea de Scaphis Roma
Da antica chiesa sconsacrata è stata trasformata in una galleria d’arte contemporanea: stiamo parlando di Sant’Andrea de Scaphis, il progetto riuscitissimo del noto gallerista newyorkese Gavin Brown. In via dei Vascellari a Trastevere, questo luogo in bilico tra storia e futuro, propone performance live, concerti, mostre di fotografia e pittura e molto altro ancora. Considerato da Brown un project space in cui poter accogliere non solo mostre d’arte ma anche performance, reading ed eventi di diversa natura, questo luogo merita di essere annoverato tra le migliori gallerie d’arte contemporanea in Italia. PS: in primavera non vediamo l’ora di visitarla da vivo finalmente!
Galleria Pinksummer Genova
Se sei a Genova, non puoi non conoscere la Pinksummer Contemporary Art che è una galleria d’arte contemporanea situata a Palazzo Ducale. Attiva dal 2000, questa galleria propone lavori di artisti internazionali e italiani attraverso mostre, ma anche organizzando una varietà di eventi site-specific che lasciano senza fiato: molto apprezzabile la sensibilità e la valorizzazione del talento delle artiste donne!
Sei interessato anche ai musei di arte contemporanea? Abbiamo scritto un articolo interamente dedicato ai musei di arte contemporanea in Italia, da non perdere, suddivisi per regione.
Galleria Umberto Di Marino Napoli
Nel 2005 Napoli si è arricchita della Galleria Umberto di Marino che, oltre a grandi nomi del Novecento, propone soprattutto le sperimentazioni di artisti giovani o medium career. Secondo noi, ciò che contraddistingue il lavoro di un gallerista illuminato, è saper disegnare nuove formule visive e idee, trasformandole in realtà da condividere con il pubblico. Durante Arte Fiera Bologna 2020, abbiamo particolarmente ammirato sia l’allestimento dello stand che la mostra Fotografia e Immagini in movimento con opere di Francesco Jodice, Pedro Neves Marques e Sergio Vega, per questo non potevamo non citare questa galleria nella nostra top list delle migliori gallerie d’arte contemporanea in Italia.
Be the first to comment on "SELECT YOUR’S BEST"