DEBORAH SCARPATO

Nata a Legnano

il 05 marzo 1992

Studia storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia

attualmente iscritta all’Accademia di Belle arti di Venezia

 

BIOGRAFIA:

Pittrice di formazione autodidatta che da sempre coltiva la passione per l’arte, iniziata con il disegno e poi evoluta nella pittura.

Nata a Legnago, un piccolo paese della bassa veronese, da sempre innamorata della natura e degli animali e alla ricerca di un continuo contatto.

Vive in una perpetua immersione nel suo mondo “magico”, quella magia a volte dimenticata a causa della frenesia del mondo moderno.

Cogliere l’attimo di massima bellezza che la natura offre in ogni suo aspetto, quell’attimo che coinvolge pienamente e dà ristoro ai sensi. Si percepisce chiaro il desiderio di catturare e di imprimere sulla tela la forza delle emozioni che trasmette o la delicatezza con la quale lo spettacolo si mostra agli occhi, sempre nuovo.

Questo mi porta l’artista a una continua ricerca della sua ancestrale bellezza cosa che l’ha aiutata e che tutt’ora le è d’aiuto a superare le difficoltà incontrate lungo il percorso della vita.

La volontà di portare l’attenzione su cose che si danno troppo per scontate, un cielo o un fiore, o a cui non si bada perché “sono sempre state lì e ci sono ogni giorno”. Esprime quella che secondo lei è “la vera bellezza”, fermarsi un attimo a contemplare, a guardarsi attorno e osservare attentamente ciò che ci circonda lasciandosi trasportare nel mondo dell’emozione.

La vista di un semplice fiore di campo può sorprendere in tutta la sua meraviglia e regalare un momento di pace e tranquillità dove perdersi in un attimo senza tempo.

Questo è quello che cerca di comunicare attraverso tinte accese e contrastanti ma anche, a volte, delicate e tenui, con tutte le emozioni che la loro vista ha suscitato, come ad imprimere per sempre sulla tela il loro splendore e la loro forza.

L’artista nutre in sé la profonda convinzione che si debba sempre vedere e trasmettere il bello delle cose, nonostante le difficoltà e le sfide che la vita ci pone di fronte ogni giorno.

Vincitrice ASSOLUTA del premio “RICOH per giovani artisti edizione 2020”

Nato nel 2010, il Premio è un progetto che coniuga arte contemporanea e Responsabilità Sociale ed è organizzato da Ricoh Italia con la collaborazione di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Vimodrone. Agli artisti viene chiesto di esprimere, attraverso le loro opere, i valori Ricoh così riassumibili: “Lo sforzo verso l’innovazione, che semplifica la vita e il lavoro, salvaguardando nel contempo l’ambiente e in generale i principi della responsabilità sociale d’impresa”.

Ogni anno le opere finaliste sono state esposte presso prestigiose aree espositive di Milano. Per le ultime edizioni, ad esempio, era stato lo Spazio Mostre N3 di Palazzo Lombardia ad ospitare la mostra. Purtroppo quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, non è stato possibile organizzare questi importanti momenti di incontro e di confronto.

Oltre che nel consueto catalogo disponibile qui, le opere finaliste possono essere visionate mediante questo video.

La giuria – presieduta da Giorgio Grasso, Presidente della Fondazione Arte Contemporanea – era composta da Davide Oriani (CEO di Ricoh Italia), Mirko Bianchi (Past President di Ricoh Italia), Paolo Arrigoni (CEO Arrigoni SpA), Roberto Pellegrini (CEO Media Trade Company), Maria Grazia Mattei (Fondatrice e Presidente Meet Digital Culture Center, Fondazione Cariplo), Karina Castorani Gosteva (Artista) e Alessandro Papini (Presidente del Gruppo di Lavoro per la selezione di mostre, opere d’arte ed esposizioni culturali/informative per la valorizzazione delle sedi di Regione Lombardia).